Vai alle categorie di prodotti Vai al carrello Vai alla navigazione

Non sono interessato a sconti e promozioni, voglio nascondere il bar

Come scegliere un sacco a pelo?

Piuma o fibra cava? Estate o tre stagioni? Mummia o coperta? Vediamo come scegliere il sacco a pelo giusto.


Contenuto

 

Le cinque fondamentali

All'inizio di ogni buon processo di selezione, indipendentemente dal tipo di prodotto, è importante porsi 5 domande di base per aiutarsi a profilare il prodotto giusto:

  1. per chi si sta cercando l'attrezzatura
  2. in quali condizioni lo userete più spesso
  3. la frequenza di utilizzo
  4. cosa ci si aspetta dall'attrezzatura
  5. quanto si vuole investire nell'acquisto

Se conoscete la risposta a tutte queste domande, potete passare alla selezione vera e propria.

 

Divisione dei sacchi a pelo

I sacchi a pelo sono classificati in base a diversi criteri.

  1. in base alla definizione della temperatura
  2. per sesso
  3. per taglio
  4. in base al materiale isolante utilizzato
  5. per attività

 

1. Selezione in base alla definizione della temperatura

La prima e più comune divisione dei sacchi a pelo è in base alla cosiddetta designazione termica. Riconosciamo i sacchi a pelo:

 

Sacchi a pelo estivi

Come suggerisce il nome, si tratta di sacchi a pelo estivi adatti alle calde notti d'estate. Sono particolarmente adatti per eventi a bassa manutenzione, sull'acqua, in occasione di un festival, su un chundra o magari in un campeggio per bambini e possono essere utilizzati ovunque la temperatura non scenda sotto i 5 °C.

Un sacco a pelo estivo migliore pesa meno di un chilo.

  • vantaggi e svantaggi dei sacchi a pelo estivi:

+

  • peso ridotto
  • volume ridotto
  • bassi costi di acquisizione

-

  • forniscono il minor comfort termico rispetto a quelle tri-stagionali e invernali

 

Sacchi a pelo per tre stagioni

I sacchi a pelo per tre stagioni sono la categoria più versatile e quindi la più ricercata. Offrono un ragionevole equilibrio tra prestazioni, riscaldamento, parametri e prezzo. Se dormite all'aperto dalla primavera all'autunno, se praticate attività più impegnative anche in condizioni climatiche avverse o se siete tra le persone più resistenti all'inverno, un sacco a pelo tre stagioni è la scelta giusta.

Si può dormire comodamente anche a temperature intorno a 0 °C o leggermente inferiori, e il peso della maggior parte dei sacchi a pelo per tre stagioni non supera 1,5 kg, mentre per quelli migliori si parla di un peso di circa 1 kg.

  • vantaggi e svantaggi dei sacchi a pelo per tre stagioni:

+

  • miglior rapporto qualità/prezzo
  • volume di imballaggio accettabile
  • costi di acquisizione ragionevoli

-

  • offre un minore comfort termico rispetto ai sacchi a pelo invernali
  • sono solitamente più costosi dei sacchi a pelo estivi

 

Sacchi a pelo invernali

L'ultima categoria in termini di destinazione della temperatura è quella dei sacchi a pelo invernali. Questi offrono un comfort termico ineguagliabile, ma a costo di un prezzo più elevato. L'escursionista comune o il campeggiatore non sfrutteranno il loro potenziale e troveranno piuttosto posto nell'equipaggiamento di spedizioni, scialpinisti e scalatori.

Se non dormite spesso all'aperto in inverno, investite in un sacco a pelo per tre stagioni più caldo e di migliore qualità.

  • vantaggi e svantaggi dei sacchi a pelo invernali:

+

  • massimo comfort termico
  • buon equilibrio tra comfort e volume impacchettabile
  • buon rapporto tra peso e comfort termico fornito

-

  • prezzo alto
  • nel caso delle piume, maggiori esigenze di manutenzione

 

2. Selezione per sesso

La scelta di un sacco a pelo adatto è influenzata anche da chi è il destinatario del sacco a pelo. Riconosciamo i sacchi a pelo:

 

Sacchi a pelo unisex

I sacchi a pelo UNI o da uomo si differenziano dagli altri soprattutto per la lunghezza. La lunghezza abituale di un sacco a pelo UNI è di circa 210-230 cm a seconda del produttore, del modello e della taglia. Più spesso, tuttavia, la lunghezza è indicata in base all'altezza del corpo, ad esempio: fino a 190 cm, fino a 200 cm, ecc.

 

Sacchi a pelo donna

I sacchi a pelo da donna sono più corti di quelli unisex. Di solito sono disponibili in lunghezze per figure fino a 175 cm. Possono anche avere una maggiore quantità di isolante utilizzato nelle gambe e molto spesso differiscono nell'aspetto e nel colore.

  • come scegliere il sacco a pelo per una donna >

 

Sacchi a pelo per bambini

I sacchi a pelo per bambini sono simili a quelli per donne. Sono più corti, di solito progettati per figure alte fino a 150 cm. Alcuni sono indicati dal produttore come "crescenti": possono essere allungati/accorciati per ottimizzare il comfort termico offerto in base all'altezza del bambino. Si distinguono dalle altre tipologie anche per il design a colori e spesso anche per il design di grande effetto per i bambini.

  • come scegliere il sacco a pelo per un bambino >

È importante notare che se un uomo, una donna o un bambino utilizzano lo stesso sacco a pelo, la loro percezione della temperatura e del comfort varierà notevolmente. Le donne, e soprattutto i bambini, tendono ad essere più freddolosi e quindi è necessario tenere conto del fatto che quella che gli uomini percepiscono come una temperatura accettabile può essere del tutto insopportabile per le donne o i bambini.

 

Comfort termico

È proprio per facilitare l'orientamento nella designazione della temperatura dei sacchi a pelo che è stato introdotto uno standard europeo uniforme, in base al quale su ogni sacco a pelo devono essere indicati 3 valori che caratterizzano le temperature limite di utilizzo.

Secondo la norma EN 13537 o la più recente EN 23537 si distinguono le temperature:

  1. confortevole
  2. limite
  3. estrema

Classificazione secondo EN 13537 rispettivamente La norma EN 23537 si svolge in laboratorio in condizioni che difficilmente si verificano all'aperto. Le temperature sono quindi solo indicative. In generale, si può affermare che i valori limite sono i seguenti:

 

Temperatura confortevole

Questa cifra è destinata alle donne o agli individui più freddolosi e si riferisce alla temperatura a cui una donna di 25 anni (160 cm, 60 kg) in buone condizioni dormirà rosa in condizioni ideali (di laboratorio). Cioè, quando queste persone non dovrebbero ancora sentire freddo nel sacco a pelo.

 

Temperatura limite

La temperatura limite è legata al sesso maschile o alle donne più calorose e corrisponde alla temperatura di comfort. Il valore è relativo a un uomo di 25 anni in forma (173 cm, 70 kg).

 

Temperatura estrema

La temperatura estrema è un numero che non deve assolutamente essere seguito dal cliente. Il suo valore indica dove si trova la soglia per prendere un raffreddore o, nel peggiore dei casi, per danneggiare il corpo, il che può significare un raffreddore o dita congelate.

Ripetiamo ancora una volta: Non scegliere il sacco a pelo in base alle temperature estreme!

Questi sono i valori con cui possiamo confrontare i sacchi a pelo di una determinata categoria. Tuttavia, al momento di scegliere la temperatura desiderata, dovete tenere conto soprattutto se siete dei gelatai o se per voi l'estate finisce solo con i primi fiocchi di neve.

Inoltre, la sensazione di calore dipende anche dalle condizioni attuali. Siete stanchi, affamati o malati? In queste situazioni, non riuscirete a riscaldare il sacco a pelo così facilmente e avrete bisogno di uno più caldo.

Inoltre, bisogna considerare che l'utilizzo di un sacco a pelo rompe le fibre isolanti e il comfort si riduce continuamente. Pertanto, nella scelta dei limiti di temperatura, è bene usare la testa e la propria esperienza, ricordando che la sensazione di calore è molto soggettiva.

 

3. Selezione per taglio e lunghezza del sacco a pelo

La forma del sacco a pelo e la sua lunghezza sono altri criteri di scelta. I sacchi a pelo sono disponibili in diverse lunghezze, ed è importante verificare dalla confezione o direttamente dal venditore se la misura indicata è la lunghezza del sacco a pelo o l'altezza corporea consigliata. Una semplice regola generale è quella di scegliere sempre un sacco a pelo più lungo di 30-40 cm rispetto alla propria altezza.

Questo vale anche per i bambini. I genitori spesso pensano che non succederà nulla se comprano al bambino un sacco a pelo per adulti - almeno risparmiano denaro, dopo tutto il bambino sta crescendo così tanto che lo supererà nel giro di un anno. Il problema è che se la sacca d'aria nelle gambe è troppo grande, il corpo non ha abbastanza energia per riscaldarla e, a sua volta, il freddo dell'ambiente circostante viene assorbito, riducendo il comfort termico.

 

Sacco a pelo in crescita

Per questo motivo alcuni produttori hanno ideato la cosiddetta variante crescente del sacco a pelo, in cui il sacco a pelo può essere accorciato o allungato, di solito per mezzo di una cerniera, estendendo così le possibilità di utilizzo e migliorando il comfort termico del bambino che lo usa.

 

Divisione di base per forma

Anche il taglio gioca un ruolo importante nella scelta del sacco a pelo. Esistono due tipi principali a seconda del taglio.

 

Sacchi a pelo in coperta

I sacchi a pelo a coperta sono progettati più per attività a basso impatto, per persone che amano lo spazio intorno a sé. L'accento è posto sul comfort e sulla piacevolezza al tatto piuttosto che sulla funzionalità dei materiali, anche se non è sempre così.

Andate in campeggio o in un cottage, portate il vostro sacco a pelo in auto e siete più attenti al comfort che alle dimensioni e al peso? Prendete uno in coperta.

  • vantaggi e svantaggi di un sacco a pelo in coperta:

+

  • offre più spazio
  • adatto anche a persone più grandi
  • materiali utilizzati, per lo più molto piacevoli al tatto
  • può essere trasformato in una coperta

-

  • grande volume imballato
  • peso maggiore

 

Sacchi a pelo mummia

Nei sacchi a pelo da escursionismo si usa più spesso la cosiddetta forma a mummia, che segue molto meglio il corpo e quindi rende più efficace l'isolamento e riduce il volume e il peso del sacco a pelo.

  • svantaggi e svantaggi di un sacco a pelo a mummia:

+

  • uso più efficiente dello spazio interno
  • migliore comfort termico in relazione al peso e al volume
  • peso inferiore e volume di imballaggio ridotto

-

  • spazio interno ridotto
  • più stretto alle gambe
  • materiali spesso meno piacevoli al tatto

 

4. Selezione in base al materiale isolante

Naturalmente, i sacchi a pelo si differenziano anche per il materiale che garantisce l'isolamento termico. In generale, esistono due tipi di materiali:

 

Materiali sintetici

I materiali sintetici sono ulteriormente suddivisi in fibre cave e microfibre.

Vengono utilizzati soprattutto nei sacchi a pelo estivi e per le tre stagioni e pochi sanno che la maggior parte di essi è realizzata con plastica riciclata.

Rispetto ai materiali organici, sono più economici e molto meno impegnativi da mantenere. I sacchi a pelo in materiale sintetico non temono l'umidità, possono essere lavati in lavatrice senza problemi e isolano anche quando sono bagnati, cosa che si apprezza soprattutto quando si dorme sotto un ampio cielo.

  • tutte le informazioni sui materiali isolanti >

 

Fibra cava

Se state pensando di acquistare un sacco a pelo, il prezzo è una priorità per voi e non prevedete di usarlo in condizioni più impegnative, optate per un sacco a pelo in fibra cava.

Un sacco a pelo in fibra cava è l'opzione più economica, ma è anche il più ingombrante e pesante, e la sua durata sarà più breve rispetto a quelli in microfibra o piuma.

  • vantaggi e svantaggi della fibra cava:

+

  • bassi costi di produzione

-

  • grande volume
  • maggior peso
  • durata di vita più breve

 

Microfibre

La microfibra è un materiale di un ordine di grandezza superiore, in grado di resistere facilmente anche alle condizioni più difficili, motivo per cui viene utilizzata non solo in estate, ma anche nei sacchi a pelo per tre stagioni o addirittura in inverno.

  • vantaggi e svantaggi della microfibra:

+

  • offre un rapporto prezzo/prestazioni ideale
  • più economica della piuma
  • più leggera e meno ingombrante della fibra cava
  • ampia versatilità di utilizzo

-

  • più costosa della fibra cava
  • meno suscettibile di una corretta manutenzione rispetto alla piuma

 

Piuma

Le piume sono più leggere, più robuste e hanno una durata fino a due volte superiore rispetto ai materiali sintetici, ma sono molto più costose. Tuttavia, il suo principale vantaggio è rappresentato dalle eccellenti proprietà di isolamento termico, che non hanno eguali nel mondo esterno. Tuttavia, questo non è compensato solo dal prezzo già citato, ma anche da requisiti molto più elevati per una corretta manutenzione.

La piuma non deve bagnarsi, perché in tal caso le singole piume si uniscono, l'imbottitura si scioglie e il sacco a pelo smette di riscaldare.

  • vantaggi e svantaggi di un sacco a pelo in piuma:

+

  • il più potente isolante termico
  • peso minimo e massima comprimibilità

-

  • alti costi di acquisizione
  • manutenzione intensa
  • adatto a condizioni più secche
  • tutto sui sacchi a pelo in piuma >
  • cura del sacco a pelo >

 

5. Selezione per attività

I sacchi a pelo possono anche essere suddivisi in base all'attività che si vuole svolgere o alle condizioni in cui si utilizzeranno.

  1. per l'auto o la casetta
  2. faccio escursioni, vado a pescare
  3. in tutto il mondo
  4. per bici e moto
  5. per condizioni difficili
  • selezione per attività >

 

In auto, in campeggio o in casetta

Avete bisogno di comfort?  Utilizzerete il sacco a pelo soprattutto in estate o vi accoccolerete in esso quando fa più fresco al casolare? Viaggiate prevalentemente in auto? In questo caso, non preoccupatevi del peso del sacco a pelo. Non abbiate paura dei sacchi da due chili e approfittate del loro prezzo più basso, pur garantendo il massimo comfort.

 

Faccio escursioni, vado a pescare

Siete escursionisti, vi piace dormire nella natura, ma avete sempre la possibilità di tornare al caldo e alla civiltà? Non volete investire molti soldi in un sacco a pelo, ma vorreste poter montare qualcosa di diverso da un sacco a pelo. Scegliete una mummia più economica che non sia cucita con materiali di marca autorizzati e costosi. I sacchi a pelo per tre stagioni di questa categoria non superano 1,7 kg.

 

Vado nel mondo e ho bisogno di certezze

Il sacco a pelo più piccolo possibile con le migliori caratteristiche costa di più, ma è un investimento che vale la pena fare per viaggiare in tutto il mondo. Questi sacchi a pelo per tre stagioni (primavera, estate e autunno) possono facilmente stare sotto i 1500 g. Ma ricordate che il prezzo corrisponde alla qualità della lavorazione e dei materiali utilizzati.

  • come scegliere un sacco a pelo per il rafting >

 

In bici e in moto

La maggior parte dei ciclisti e dei motociclisti si mette in viaggio in estate e con il tempo migliore. Per questo è adatto un sacco a pelo estivo e, naturalmente, il più piccolo possibile. Alcuni sacchi a pelo estivi pesano meno di 500 grammi, il che li rende più una semplice copertura e una protezione contro le zanzare che un sacco a pelo vero e proprio. Tuttavia, fino a 1 kg, la scelta è molto più ampia.

  • come scegliere un sacco a pelo da ciclismo >

 

Per condizioni difficili

I sacchi a pelo per condizioni difficili utilizzano materiali all'avanguardia da cui può dipendere la vita in casi estremi. Ciò si riflette sul loro prezzo e sul modo in cui vengono lavorati. Oltre alle tecnologie e ai processi tecnici più recenti, la maggior parte delle volte vengono utilizzate le piume come materiale interno. Di solito è anche protetto dall'umidità da un cancello meme impermeabile o da un trattamento idrofobico.

 

 

Collegamenti utili

 

Autore: Vít Hruška

Fonti: archivio dell'autore, Martin Surovec, pixabay.comunsplash.com

Come scegliere un materasso? Schema di base

Consulenza

Siete amanti della natura e vi piace dormire al suo interno? E avete su che cosa dormire? Un'ottima guida per scegliere il materasso giusto è qui!

Come scegliere una tenda

Consulenza

Non esiste una tenda unica, ci sono molti fattori che sono determinanti per l'acquisto. Con la nostra piccola guida, scegliere una tenda diventa un gioco da ragazzi

Come scegliere una giacca per il clima freddo

Consulenza

Come scegliere una giacca per l'inverno o per il fresco dell'autunno? La risposta si trova nel nostro articolo.

Scegliamo per voi

Sacco a pelo Loap Galeras

51,20  (35.57 %) 32,99 

Confronta

136,78  (40.06 %) da 81,99 

Confronta

Sacco a pelo Loap Aguja

90,62  (34.9 %) da 58,99 

Confronta

Sacco a pelo Coleman Biker

da 60,99 

Confronta

Sacco a pelo Boll Karma Plus RF

94,21  (7.66 %) 86,99 

Confronta

Sacco a pelo per bambino Boll Patrol

94,17  (5.5 %) da 88,99 

Confronta

Sacco a pelo rettangolare Outwell Contour Lux Double

137,96  (10.13 %) 123,99 

Confronta

Sacco a pelo in piuma Warg Stark 650 Ladies

248,29  (39.99 %) 148,99 

Confronta