Vai alle categorie di prodotti Vai al carrello Vai alla navigazione

Non sono interessato a sconti e promozioni, voglio nascondere il bar

Come scegliere un materasso? Schema di base

Siete amanti della natura e vi piace dormire al suo interno? E avete su che cosa dormire? Un'ottima guida per scegliere il materasso giusto è qui!


Contenuto

 

Parola di introduzione

State scegliendo un materasso e non sapete come fare? Siete un principiante o un campeggiatore esperto che sta sostituendo un vecchio materasso con uno migliore? Ci sono molte opzioni e cercheremo di dare consigli a tutti coloro che vogliono ottenere il massimo delle informazioni per fare una scelta migliore. Per cominciare, un materasso mal scelto degrada praticamente anche il miglior sacco a pelo. Il suo scopo è quello di isolare dal freddo proveniente dal terreno.

Questo primo articolo è rivolto principalmente ai principianti che non sanno da dove cominciare. Cosa cercare, cosa scegliere e quali parametri influenzano gli altri. Per i più esperti ci sono altre due parti, in cui ci concentriamo su ogni questione separatamente. Questi sono gli articoli:

  • Come scegliere un materasso? Secondo la costruzione, parte 1.

 

  • Come scegliere un materasso? Secondo la costruzione, parte 2.>

 

Quindi cosa dobbiamo considerare?

In pratica, si tratta di voi e delle vostre esigenze. È importante sapere per cosa vi servirà il materasso. Che tipo di escursioni farete? Siete alla ricerca di un materasso da campeggio da usare in tenda o da portare nello zaino? Non è possibile sceglierne uno solo per tutte le attività, quindi è necessario riflettere attentamente prima dell'acquisto.

Per i profani è importante rispondere alle seguenti domande: non preoccupatevi, abbiamo risposte per tutti. Vi guideremo meglio verso quello giusto. O almeno per avere un'idea completa del tipo di materasso da scegliere o di quello da scontare e riconsiderare. È importante che sappiate a cosa vi serve il materasso e cosa volete da esso. E noi abbiamo una conoscenza e un'intuizione del mercato. Quindi, mettiamo insieme le nostre idee e analizziamo la questione in modo più dettagliato.

Domande di base per la scelta del materasso

1. Quante volte all'anno tirate fuori il materasso e quanto spesso ne avete bisogno?

Questo aspetto è legato soprattutto a quanto investire in un materasso. Molti pernottamenti si accontentano di materassi in schiuma, che sono i più comuni e non costano molto. Allo stesso tempo, sono quasi impossibili da distruggere e quindi la loro durata è piuttosto buona.

Consiglio: pensate a quanto volete investire in un materasso. 

 

   

 

Come scegliere un materasso in base al prezzo?

Come scegliere un materasso in base a ciascun criterio? I parametri individuali non possono essere sottovalutati, dopo aver scelto il tipo di materasso è importante scegliere la versione giusta per adattarsi perfettamente.

>>> LEGGI AVANTI.

 

2. Quanto sono importanti per voi le misure di imballaggio?

Se cercate un materasso da tenda da campeggio comodo, preferirete un materasso più spesso e più grande, con la massima attenzione al comfort. Qui si può scegliere tra materassi gonfiabili o comodissimi materassi autogonfianti, che sono molto confortevoli e tuttavia (a differenza dei materassi) si possono sistemare diversi esemplari uno accanto all'altro nella camera da letto. Inoltre, l'ideale sarebbe avere un cuscino adatto sotto la testa per garantire un sonno perfetto.

Suggerimento: pensate a quanto volete che sia grande il vostro materasso imballato. 

 

   

 

come scegliere un materasso in base alla sua pieghevolezza?

Come scegliere un materasso in base a ciascun criterio? I parametri individuali non possono essere sottovalutati, dopo aver scelto il tipo di materasso è importante scegliere la versione giusta per adattarsi perfettamente.

>>> LEGGI AVANTI.

 

Ma chi sta pianificando un trekking con l'idea che un materassino piccolo e leggero sia sufficiente per dormire, si orienterà verso soluzioni completamente diverse. Nelle escursioni in cui il peso e le dimensioni del bagaglio sono importanti, è bene concentrarsi su parametri completamente diversi. I materassi gonfiabili ideali sono i più adatti a queste esigenze. In alternativa, vi consigliamo anche quelli autogonfianti (che possono avvicinarsi a questi se imballati) o quelli in schiuma, se il vostro budget non è molto alto o se semplicemente ne fate un uso minimo (lo tirate fuori una volta ogni pochi anni e investire in un materasso più costoso non avrebbe senso).

 

3. Quali dimensioni e forma del materasso scegliere?

Soprattutto, deve essere abbastanza lungo per la vostra figura. Se non siete sicuri, ordinatelo presso uno dei nostri punti di vendita e provatelo se potete. Se "viaggiate" di notte e vi agitate, dovrebbe essere più largo, almeno alle spalle. Si può anche "risparmiare" sulle dimensioni scegliendo un ovale, che si estende solo nella zona delle spalle. La forma classica di un materasso è un rettangolo, che può avere bordi dritti o arrotondati.

Le dimensioni risultanti influiscono sulla pieghevolezza del materasso.

Consiglio: È importante sapere se si dorme serenamente o meno e regolare di conseguenza la forma ideale del materasso. 

   

 

Come scegliere un materasso in base alle dimensioni?

Come scegliere un materasso in base a ciascun criterio? I parametri individuali non possono essere sottovalutati, dopo aver scelto il tipo di materasso è importante scegliere la versione giusta per adattarsi perfettamente.

>>> LEGGI AVANTI.

 

4. Qual è il ruolo dello spessore del materasso nel processo di scelta?

Grande, perché i materassi si basano principalmente sulle capacità isolanti. Ma lo spessore dipende anche dalla comodità con la quale ci si dorme sopra. Più sottile è più duro, più alto è più morbido. Tutto ciò influisce sulla piegabilità, cioè sulla pieghevolezza (i modelli più alti saranno pieghevoli in dimensioni maggiori, quelli più sottili in dimensioni significativamente minori).

I materassi confortevoli per l'uso quotidiano (campeggio, vacanze in famiglia) sono una combinazione di tipo autogonfiante e spessore di circa 5 cm. Uno dei materassi TOP sul mercato per gli amanti dei materassi per auto estremamente leggeri e compatti, il Klymit Static V ha uno spessore di 6,4 cm.

Suggerimento: pensate a quanto volete dormire comodi e alle dimensioni del materasso imballato.

 

5. È importante considerare il modo in cui il materasso si piega e si gonfia?

La stragrande maggioranza dei materassi è arrotolabile. Proprio come si arrotola il materasso da yoga o un altro materasso da ginnasticaa casa, si arrotola il materasso. Non è difficile confezionarli, si allenta la valvola e si piega a metà o si arrotolano direttamente. Sia che il materasso sia gonfiabile o autogonfiante, l'aria viene espulsa attraverso una valvola e il materasso è comodamente imballato. Al termine del processo, chiudere la valvola (o serrarla con elastici se inclusi) e riporla nel contenitore di spedizione.

L'altra opzione è rappresentata dai materassi pieghevoli, il cui grande vantaggio è la velocità con cui si piegano. Sono divisi in parti individuali, si piegano insieme come una fisarmonica. L'aspetto negativo è la custodia, che di solito si adatta solo agganciandola allo zaino dall'esterno. Il tipo di campione è Robens ZigZag Slumber W.

Consiglio: I materassi più comuni sono arrotolanti e la maggior parte si gonfia bene con la bocca. 

Di solito è possibile gestire da soli il gonfiaggio. I piccoli materassi gonfiabili, anche quelli autogonfianti che fanno la maggior parte del lavoro per voi, si gonfiano prima di andare a letto con la bocca. Ma esistono anche borse gonfiabili che facilitano la situazione. Alcuni materassi sono dotati di speciali pompe integrate. Non è possibile gonfiare con la bocca materassi di grandi dimensioni che necessitano di una pompa per essere gonfiati. Anche in questo caso esistono materassi con pompa integrata.

   

 

Come scegliere un materasso in base alla sua pieghevolezza?

Come scegliere un materasso in base a ciascun criterio? I parametri individuali non possono essere sottovalutati, dopo aver scelto il tipo di materasso è importante scegliere la versione giusta per adattarsi perfettamente.

>>> LEGGI AVANTI.

 

6. In che modo i diversi tipi di materassi si differenziano l'uno dall'altro?

È importante saperlo per fare la scelta giusta. Ci sono 5 tipi fondamentali di materassi , con quelli in schiuma che si dividono in altri due tipi (non è ancora necessario approfondire).

  1. Alumatici
  2. Materassi in schiuma
  3. Materassi autogonfianti
  4. Materassini gonfiabili
  5. Materasso gonfiabile

Le differenze sono significative ed essenziali per una corretta selezione. Ogni specie è stata trattata in dettaglio in un articolo separato, che ne parla in modo approfondito. Per cominciare, vi illustreremo brevemente ciascuno di essi per darvi un'idea di cosa aspettarvi.

Esaminiamoli in ordine:.

 

Tipo

 

Benefici

 

Svantaggi

Alumatici • leggerezza e dimensioni ridotte, si può portare con sé quasi ovunque
• decente pieghevolezza
• peso ridotto

• non molto confortevole
• breve durata di utilizzo

Materassi in schiuma

• prezzo più basso
• elevata durata
• molti colori
• disponibile come singolo e doppio strato
• ampia gamma di forme e lunghezze

 

• meno pieghevole (volume maggiore dopo l'imballaggio)
• non fornisce molto comfort
• non fornisce molto calore da sotto (smorza solo leggermente il freddo)

Materassi autogonfianti

• eccellenti proprietà isolanti
• forniscono un comfort molto elevato
• alcuni tipi sono dotati di strato antiscivolo

• manutenzione
• peso e volume maggiori
• rischio di danni
• prezzo di acquisto più alto

Materassini gonfiabili

• eccellente pieghevolezza

• inflazione più impegnativa

Materasso gonfiabile

• comfort alto

• il comfort termico può essere più basso
• volume e peso maggiori

• gonfiaggio solo con pompa

 

Penso che abbiamo gestito insieme la divisione di base. Se avete già un'idea migliore, basta scegliere. Se volete saperne di più, usate i pulsanti cliccabili sia nel testo che nella tabella.

 

 

Collegamenti utili

 

Autore: Team 4camping.cz

Fonti: archivio dell'autore, unsplash.com, archivio 4camping

Come scegliere una tenda

Consulenza

Non esiste una tenda unica, ci sono molti fattori che sono determinanti per l'acquisto. Con la nostra piccola guida, scegliere una tenda diventa un gioco da ragazzi

Come scegliere una giacca per il clima freddo

Consulenza

Come scegliere una giacca per l'inverno o per il fresco dell'autunno? La risposta si trova nel nostro articolo.

Come scegliere lo zaino giusto?

Consulenza

Due principi sono fondamentali: il principio della moderazione e il principio del comfort. Acquistate uno zaino grande, leggero o di alta qualità secondo le vostre esigenze. E, soprattutto, provatelo in modo che vi stia bene.

Scegliamo per voi

63,88  (17.05 %) 52,99 

Confronta

Materassino autogonfiante Outwell Sleepin Single 7.5 cm

94,99  (40 %) 56,99 

Confronta

Materassino autogonfiante Outwell Sleepin Single 3.0 cm

40,60  (38.45 %) 24,99 

Confronta

35,09  (17.38 %) 28,99 

Confronta

Materassino autogonfiante Outwell Sleepin Double 7.5 cm

173,04  (41.06 %) 101,99 

Confronta

Materassino autogonfiante Warg Radon Mummy 5

86,68  (37.71 %) 53,99 

Confronta

Materassino autogonfiante Robens FjellGuard 40

124,16  (35.58 %) 79,99 

Confronta

Materassino autogonfiante Zulu DreamKing 3D Mat Double 7,5

317,26  (54.3 %) 144,99 

Confronta